LA PREVENZIONE

Le attività psicomotorie che il Centro RTP propone in ambito preventivo, si articolano in diverse iniziative, che si diversificano a seconda dell’età dei bambini a cui si rivolgono e in virtù dei bisogni differenti legati a ciascun periodo evolutivo.

La metodologia di intervento, che ha le sue basi nella pratica terapeutica neuropsicomotoria, è ciò che accomuna i diversi progetti.

L’ambiente svolge una funzione preventiva nel momento in cui fornisce al bambino le necessarie esperienze strutturanti per la costruzione dell’identità e garantisce alle famiglie il supporto e lo spazio per affrontare le preoccupazioni dell’allevamento.
I principi e le azioni fondamentali perché si verifichi quanto detto sopra possono essere così riassunti:

  • Creare le condizioni affinché il bambino agisca il suo momento evolutivo, affiancandolo nel suo procedere spontaneo verso la conoscenza della realtà. Di conseguenza elaborare un progetto che tenga conto dei processi adattivi di ogni singolo bambino: individuare gli obbiettivi; pensare le attività; creare il contesto e la motivazione; predisporre l’ambiente e gli oggetti idonei al conseguimento dello scopo; scegliere le modalità di conduzione.
  • Rilevare attraverso l’osservazione delle diverse aree dello sviluppo (area motoria, cognitiva, affettiva, sociale) le caratteristiche adattive di ciascun bambino: le aree più forti, vitali, creative e quelle più deboli, in modo da sostenere le prime e rinforzare le altre. Individuare le fragilità del bambino in questa fascia d’età permette di compiere un intervento precoce per rimuovere gli ostacoli e rendere più fluido il processo di crescita.
  • Promuovere la comunicazione con la famiglia al fine di condividere le problematiche, le difficoltà, le scoperte, e i cambiamenti vissuti dal proprio bambino legati alle conquiste che ogni tappa evolutiva porta con sé. Creare quindi occasioni di scambio e di dialogo al fine di rendere partecipi i genitori di ciò che i loro bambini fanno e sono, per rendere più chiara la comprensione, non sempre facile, dei comportamenti agiti dal bambino e il loro significato.
PREVENZIONE 6 - 36 mesi
Lo scopo del progetto consiste nel porsi in un’ottica di prevenzione precoce dei piccoli disturbi dell’età evolutiva o più semplicemente di promozione della salute, per favorire lo sviluppo armonico del bambino in un età ricca di cambiamenti e altrettanto complessa da leggere e decifrare.
L’intenzione è quella di dare una risposta ai dubbi che i genitori possono avere intorno allo sviluppo, crescita e comportamento del loro bambino.
Potrebbe trattarsi di bambini lenti nell’ acquisire le tappe fondamentali dello sviluppo motorio. Bambini con una scarsa iniziativa motoria o troppo in movimento. Bambini poco interessati agli oggetti, che non variano molto i loro giochi o che al contrario passano da un oggetto all’altro e da un gioco all’altro. Bambini poco comunicativi e disinteressati alla relazione con gli altri e bambini che fanno fatica a staccarsi dalla mamma.
La proposta prevede una o due seduta di osservazione del bambino a cui potrà far seguito un programma di incontri personalizzato, a seconda dei bisogni emersi.
La valutazione prende in esame nel dettaglio i marcatori delle tappe relative allo sviluppo psicomotorio del bambino:
  • tono, dinamicità e controllo posturale;
  • spostamenti;
  • prensione;
  • competenze esplorative (variabilità e peculiarità degli schemi d’azione);
  • aspetti comunicativi e relazionali;
Gli incontri si svolgono in un ambiente accogliente per la mamma e il suo bambino, predisposto appositamente in modo da favorire l’esplorazione e il gioco. Verranno forniti ai genitori gli strumenti per comprendere il livello di sviluppo del loro piccolo ed eventuali suggerimenti per accompagnarne la crescita.
SPAZIO DI INCONTRO E GIOCO PER MAMME E BAMBINI DAI 12 AI 24 MESI.
I bambini, sereni e sicuri perché la mamma o il papà è con loro, avranno l’occasione di esplorare, esercitare la motricità, esprimere la loro creatività, condividere un’esperienza con altri bambini, in un ambiente pensato per loro.
I genitori avranno l’occasione di essere guidati nell’osservazione del proprio bambino in modo da accrescere la qualità dell’interazione con lui e trovare risposte alle difficoltà che la crescita naturalmente comporta.
I gruppi omogenei per età, saranno composti da un massimo di 5 bambini insieme al proprio genitore
Gli incontri si tengono una mattina alla settimana. Si prevedono cicli di 10 incontri. La durata di ogni incontro è di un’ora.
CORSO DI ATTIVITÀ PSICOMOTORIA RIVOLTO A PICCOLI GRUPPI DI BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI.
Un’occasione per i bambini di dare voce alla loro espressività corporea e alle proprie abilità motorie: migliorare la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio, la scioltezza e l’esercizio della manualità in un contesto creativo di gioco. Un ambito dove i bambini possono imparare a comprendere meglio sé stessi, nel confronto con gli altri e la realtà che li circonda in uno spazio di ascolto e di rispetto della loro individualità
Per la formazione del gruppo è previsto un incontro preliminare, individuale con ogni bambino. I gruppi sono composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 bambini
L’attività si tiene una volta alla settimana e la durata di ogni incontro è di 50 minuti. Si prevedono cicli di 10 incontri.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la normativa cookies