RICERCA E PUBBLICAZIONI

Ricerca
Le attività professionali del Centro RTP hanno sempre contemplato il lavoro di ricerca, termine che compare, infatti, nella sua denominazione (Ricerca e Terapia Psicomotoria). Per ogni ambito della professione sono stati approfonditi alcuni argomenti il cui contenuto ha trovato spazio su riviste specializzate e in relazioni presentate a congressi.
Le ricerche del centro RTP si sono indirizzate verso l’ambito terapeutico e preventivo e hanno permesso di definire gli strumenti valutativi e d’intervento per i diversi disturbi.
Ambito terapeutico:
  • Estensione e adattamento dell’esame psicomotorio adattato alla fascia d’età 3-5;
  • Costruzione di una batteria di prove per la valutazione delle prassie manuali;
  • Approfondimento metodologico nella presa in carico di bambini con disturbo del linguaggio;
  • Disturbi specifici Apprendimento - Disgrafia: ideazione della Prova Grafica di Prassia Costruttiva (PGPC), somministrabile a bambini di età compresa tra 5 e 9 anni, per la individuazione e definizione dei disturbi della scrittura;
  • Individuazione degli indici che differenziano i Disturbi della Coordinazione Motoria dalla Disprassia;
  • Le diverse espressioni del. disagio emotivo attraverso l’analisi del comportamento motorio
Ambito preventivo
Le ricerche in ambito preventivo nascono lavoro di osservazione ed elaborazione dei dati forniti da un’ampia casistica relativa all’attività “Bimbi al Centro” svoltasi dal 1992 al 2013 presso il Centro.
I lavori si sono indirizzati attorno alle seguenti tematiche:
  • Individuazione e descrizione delle aree di rischio nell’età 0-3 anni;
  • Metodologia dell’intervento preventivo precoce nella fascia d’età 1-3 anni, nei casi di inibizione e instabilità psicomotoria;
  • Fasi del processo di separazione tra il bambino e la mamma: la ricerca ha prodotto un metodo di intervento che cura l’ambiente e la trasmissione dell’informazione, soprattutto non verbale, che determina in questo periodo della crescita del bambino la comprensione e significazione dei risultati delle azioni;
  • Genesi e categorie dei giochi: è stata studiata la particolarità del territorio ludico ed è stato definito, descritto, raggruppato per categorie il gioco nell’età 0-3. Sono state infine individuate e ordinate le fasi evolutive della genesi del gioco per ogni sua categoria.

Pubblicazioni


Libri

Ambrosini C., Pellegatta S. (2012) Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria,Trento, Erickson.
Ambrosini c., Wille A.M.(2000) Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva, Cuzzolin, Napoli.
Ambrosini C., De Panfilis C., Wille A.M. (1999), La psicomotricità -Corporeità e azione nella costruzione dell’identità, Xenia Edizioni, Milano.
Ambrosini C. (1996), Asilo Nido -Il ruolo educativo, Laser, Milano.

Articoli

Ambrosini C. 3 marzo 2016, Disprassia. Non si può ridurre l’intervento riabilitativo alla sola logopedia, Quotidianosanità.it. Leggi l'articolo
Ambrosini C. Febbraio 2016, DSA, una categoria di bambinii che va “riempita”? Vita.it il portale della sostenibilità sociale, economica, ambientale. Leggi l'articolo
Ambrosini C. (2015), Bastardi datemi il ciuccio: La terapia psicomotoria con i disturbo emotivo-comportamentali, «Psicomotricità» vol. 1, n 2 (54), Trento, Erickson.
Arcelloni M.C., Magnifico E. (2014), Accordare gli strumenti: la formazione pratica nella costruzione delle competenze del terapista della neuropsicomotricita dell’eta’ evolutiva, «Psicomotricità» vol. 18, n 2, Trento, Erickson.
Ambrosini C., Arcelloni M.C., Magnifico E. (2013), L’intervento neuropsicomotorio con i bambini con disprassia secondo il metodo RTP, «Psicomotricità» vol. 17, n 1, Trento, Erickson.
Ambrosini C., (2012) L’esame psicomotorio, «Psicomotricità» vol. 17, n 1, Trento, Erickson.
Magnifico E. (2010), Gioco non-gioco, «Psicomotricità» vol. 14, n 2, Trento, Erickson.
Arcelloni M.C. (2010), Profili emotivi-comportamentali nei disturbi minori del movimento: valutazione e intervento di terapia psicomotoria, «Psicomotricità» vol. 14, n 1, Trento, Erickson.
Ambrosini C., Zaghen K. (2009), L’intervento terapeutico psicomotorio con i bambini disgrafici, «Psicomotricità» vol. 13, n 2, Trento, Erickson.
Magnifico E. (2008), Componenti, funzioni, regole e variabili nella terapia psicomotoria: il setting del centro RTP, «Psicomotricità» vol. 12, n 2, Trento, Erickson
Arcelloni M.C., Magnifico E. (2006), L’ambiente psicomotorio come “laboratorio d’indagine”, «Psicomotricità», anno X, n 26.
Ambrosini C. (2003). Prova grafica di prassia di prassia costruttiva, «Psicomotricità», anno VII n 19, ANUPI, Milano.
Ambrosini C. (2003) Le persone con ritardo mentale. Un percorso a ritroso: dall’età adulta a quella infantile, «Psicomotricità», anno VII, n 18, ANUPI, Milano.
Ambrosini C. (2002), Le Maldestrezze (M) e la teoria motoria della percezione, «Sistema nervoso e riabilitazione», n 1, Cuzzolin, Napoli.
Ambrosini C., Arcelloni C., Magnifico E. (2002), La promozione della salute e ‘individuazione del rischio nella fascia di età 0-3 anni, «Psicomotricità», anno VI n 15, ANUPI, Milano.
Ambrosini C., Arcelloni M. C., Magnifico E. (2001), La prevenzione delle maldestrezze, «Psicomotricità», anno V, n 13, ANUPI, Milano.
Ambrosini C. (2000), Introduzione alle tematiche sulla valutazione in psicomotricità, «Psicomotricità», anno IV, n 10, ANUPI, Milano.
Arcelloni M.C., Magnifico E. (2000), Un percorso di formazione corporea, «Psicomotricità», anno IV, n 9, ANUPI, Milano.
Arcelloni M. C., Magnifico E.(1999), Il bambino e la sua mamma in: AA.VV. La Psicomotricità, Xenia, Milano.
Arcelloni M. C.; Magnifico E. (1998), L’osservazione psicomotoria e l’intervento preventivo in una attività di gruppo rivolta alla fascia d’età 1-3 anni «Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza», Volume 65, n 6, Ed.Borla, Roma.
Ambrosini C. (1996), Criteri per l’osservazione del comportamento spontaneo del bambino in ambito psicomotorio, in: Brunati E., Fazzi E., Ioghà D., Piazza F. Lo sviluppo neuropsichico nei primi tre anni di vita, Armando, Roma.
Ambrosini C. (1991), Chiusura e apprendimento: i diversi significati della ripetizione del comportamento motorio, in: Caffo E, Camerini G. (a cura di), Clinica della psicomotricità e del rilassamento, Guerini, Milano.
Ambrosini C., Formenti M.G., (1990), La genesi delle prassie: analisi della coordinazione mano-bocca (MB) nei primi 5 giorni di vita, in: Di Cagno L., Rigardetto R., Gandione M., Atti Convegno internazionale, Dal nascere al divenire nella realtà e nella fantasia, Minerva Medica, Torino.
Ambrosini C., Wille A.M. (1990) La riabilitazione psicomotoria delle disprassie dell’età evolutiva, «Riabilitazione oggi», anno IV, n 7, Milano.
Ambrosini C., Corriere della Sera (2018) Ma la scuola non insegna a scrivere, Milano.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la normativa cookies